BUONISSIMA TORTA PANNA E FRAGOLE
Ingredienti per tortiera di 26 cm di diametro:
Per il pan di spagna:
-7 uova
-180 g di zucchero
-180g di farina “00″
-30 g di fecola di patate
-1 bustina di vanillina
Per la crema diplomatica:
-6 tuorli
-50 g di farina “00″
-500 ml di latte
-1 bustina di vanillina
-150 g di zucchero
-250 ml di panna fresca da montare
-50 g di zucchero a velo
Per la bagna:
-250 ml di acqua
-150 g di zucchero
Per la ricopertura:
-500 ml di panna da montare già zuccherata
-fragole (quantità a piacere)
Per prima cosa, preparate il pan di spagna, preferibilmente la sera prima in modo da poterlo tagliare con più praticità. Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con 100 g di zucchero fino a composto chiaro e spumoso, e montate gli albumi con i restanti 80 g di zucchero. Assicuratevi di far gonfiare il più possibile entrambi i composti. Versate gli albumi montati delicatamente nella ciotola dei tuorli,e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, stando attenti a non far smontare i due composti. In un altra ciotola, versate la farina, la fecola e la vanillina mescolandole insieme con una forchetta, e aggiungetele al composto di uova e zucchero setacciandole. Amalgamate il tutto sempre dal basso verso l’alto, fino a composto omogeneo. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Preparate ora la crema pasticcera: in un pentolino ponete il latte e la vanillina, fate sobbollire e spegnete il fuoco. In una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero fino a renderli un composto chiaro e gonfio, (meglio se usate uno sbattitore elettrico) e aggiungete a filo un terzo del latte prima riscaldato. Incorporate la farina usando un setaccio, amalgamate delicatamente continuando a sbattere con le fruste elettriche e versate a poco a poco il composto nel pentolino contenente il latte, mescolando con una frusta. Una volta mescolato tutto, portate ad ebollizione mescolando continuamente finchè il tutto si sarà addensato. Togliete la crema pasticcera dal fuoco, versate in una ciotola e fate raffreddare coprendola con della pellicola che poggi sulla crema stessa. Nonappena sarà fredda, montate la panna assieme allo zucchero a velo e,quando sarà ferma, incorporatela alla crema pasticcera.
Mettete in un pentolino 250 ml di acqua, riscaldatela e aggiungete 150 g di zucchero mescolando fino a completo scioglimento e fino a quando il liquido non risulterà poco più denso dell’acqua. In una terrina montate la panna dolce per la ricopertura, e per finire tagliate le fragole a fette non troppo spesse.
Non vi resta che assemblare la vostra torta: ricavate 3 dischi dal pan di spagna, bagnate la superficie del primo disco con un pò di acqua e zucchero prima scaldati, spalmate la crema diplomatica e sovrapponete il secondo strato. Fate lo stesso col secondo strato di crema e ricoprite con l’ultimo disco. Adesso livellate tutta la panna montata facendola ben aderire alla forma della vostra torta e, quando sarete soddisfatti della distribuzione della panna sulla superficie, affondate le fragole nella panna utilizzando la vostra fantasia.
Ponete la torta in frigo per almeno un’ora.
BUON APPETITO
Nessun commento:
Posta un commento