domenica 5 maggio 2013

TORTA FRUTTOLOSA


OccorrenteIngredienti per la torta:400 g di farina semplice, 400 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino e 3/4 di bicarbonato di sodio, 1/4 di cucchiaino di sale, olio in sapore non estratto da frutta a guscio più q.b. per ungere, 1 cucchiaio e 1/2 di aceto bianco, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 450 ml di latte.

Per la farcitura e la guarnizione: 360 ml panna liquida, 2 cucchiai di zucchero a velo più q.b. per spolverizzare, 3 pesche grandi e mature, private del nocciolo e affettate, 1 fico maturo tagliato in quarti

Per la farcitura e la guarnizione: 360 ml panna liquida, 2 cucchiai di zucchero a velo più q.b. per spolverizzare, 3 pesche grandi e mature, private del nocciolo e affettate, 1 fico maturo tagliato in quarti altra frutta a piacere 

Preparazione:

1Per riscaldare il forno a 180°C. Ungere due tortiere da 20 cm di diametro e rivestire le basi con carta da forno. In un recipiente grande, setacciare la farina con zucchero semolato, bicarbonato di sodio e sale. In un'altra terrina, mescolare olio, aceto, estratto di vaniglia e latte e unire alla miscella di farina. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. 

2Suddividere l'impasto piuttosto liquido, nelle due tortiere e cuocere in forno finché é ben lievitato e compatto al tatto (circa 40 minuti). Lasciare raffreddare 10 minuti nelle tortiere, quindi estrarre le torte, eliminare la carta da forno e far raffreddare completamente. Preparare la farcitura e la guarnizione. Montare la panna con lo zucchero a velo finché é soffice e chiara. Sceglire 1/3 delle fette di pesca piu belle e tenerle da parte per la decorazione finale. 

3Tagliare le due torte in senso orizzontale e disporre un primo strato su un piatto di portata che va ricoperto con un quarto della panna e un terzo delle pesche rimaste. Ripetere l'operazione per gli altri due strati, quindi sistemare l'ultimo strato e decorarlo con la panna rimasta e le fette di pesca messe da parte insieme ai quarti di fico. Riporre in frigorifero fino al momento di servire. Spolverizzare con zucchero a velo, se piace, immediatamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti al mio Blog non te ne pentirai