mercoledì 8 maggio 2013

ROTOLO PANNA E CIOCCOLATO












Rotolo panna e cioccolato

 Il rotolo panna e cioccolato è un dolce semplice e veloce da preparare; l’ultima volta l’ho preparato per mio suocero, per la festa del papà (da parte di mio marito ovviamente) ed è stato molto apprezzato! Il rotolo si presta a tantissime farciture, questa è una delle alternative possibili, la preparazione è poco impegnativa e quindi è una buona idea anche per un dolce “last minute”
rotolo panna e cioccolato
INGREDIENTI:
4 uova
80g di zucchero
50g farina 00
50g fecola di patate
un pizzico di bicarbonato
una bustina di vanillina
300g di panna da montare
150g di gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzetti)
Preparare il rotolo di pasta biscotto: separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, metterli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporare quindi la farina, la fecola, il pizzico di bicarbonato e la vanillina setacciate e mescolare il tutto, infine aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente; mettere sulla leccarda del forno un foglio di carta forno unta con del burro e versare il composto ottenuto su tutta la superficie in modo che sia ben distribuito omogeneamente; infornare a 180° per circa 10 minuti.
Preparare su una spianatoia un secondo foglio di carta forno e rovesciare la pasta biscotto sfornata; togliere delicatamente il foglio di carta usato in cottura; coprire la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno e arrotolare quando la pasta è ancora calda; mettere da parte e lasciar raffreddare.
Intanto preparare il ripieno: montare la panna e incorporare le gocce di cioccolato o i pezzetti di cioccolato fondente o al latte a seconda dei gusti.
Srotolare la pasta biscotto ormai fredda facendo attenzione a non romperla; eliminare la carta forno e distribuire il ripieno lasciando un paio di cm liberi intorno; arrotolare nuovamente la pasta biscotto; avvolgere il rotolo ottenuto con della pellicola e metterlo in frigorifero per 2 ore.
Trascorse le due ore eliminare la pellicola e tagliare le due estremità del rotolo in modo che si veda il ripieno e che sia esteticamente presentabile.
Decorare a piacere con ciuffetti di panna, cacao in polvere oppure fare come nel mio caso e terminare il dolce con una copertura al cioccolato fondente e una spolverata di zucchero a velo.
BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti al mio Blog non te ne pentirai